ALBA OPTICS – Novità tutta Italiana ma con stile retrò

Browse By

Dopo un estate come si deve , con tanto sole e giornate lunghe quindi tutta dedicata alla bici e le albe sono bellissime  ho avuto la possibilità grazie alla collaborazione di Piergiorgio Catalano  co-fondatore del marchio ALBA OPTICS  di provare questo splendido esempio di design e novità nel mercato degli occhiali da ciclismo ,modello DELTA .
Circa un anno fà il team di ALBA optics si è messo alla ricerca di un prodotto che fosse  totalmente italiano nel design e nella produzione. Dopo aver battuto l’Italia in lungo e in largo hanno trovato questo stampo originale del 1988, ma rivisitato e aggiornato nei materiali , testato e perfezionato insieme ad atleti di diverse discipline per un prodotto polifunzionale , lo so il vostro pensiero e pure il mio va a nomi leggendari come Greg Lemond e Gianni Bugno , ma è proprio Piergiorgio a dirci : “Lo spirito e le gesta di ogni vecchio atleta rivivono nei nostri prodotti contagiando il modo di pedalare  e di correre per cercare di superare i propri limiti “.


Il materiale della montatura  è Tr90, realizzato in nylon e fibra di carbonio,  organicamente e sicuro sulla  pelle, anche dopo un uso prolungato. È più leggero del 20% rispetto agli altri materiali convenzionali e offre una maggiore protezione contro gli urti e le trazioni. Fornisce un’elevata resistenza senza deformazioni quando esposto ad alte temperature, dopo essere stato piegato, ritorna alla sua forma originale.
Le lenti sono A-LENS brevettate  apposta per questo occhiale sono in  policarbonato antigraffio e decentrate, per consentire una visione stabile senza deformazioni laterali.
Nel test  effettuato in questa torrida estate abbiamo montato la lente DARKSIDE  , ottima per le giornate di sole e le mattine autunnali  e la lente BEETLE  a specchio , aggressiva e spettacolare per il suo accentuato contrasto in prersenza di luce forte. La particolarità di queste lenti che abbiamo notato è la copertura di quasi 180° che da una copertura visiva completa al riparo da riflessi indesiderati che danno molto fastidio specialmente con luce laterale forte,  disponibili in ben 7 diverse colorazioni e modelli.


Il DELTA grazie alla sua forma avvolgente ma leggero, con il tempo non ti accorgi quasi di averlo su  e sempre stabile sul viso , ha una protezione ottimale per il vento , la polvere e  con una buonissima areazione anche sulle salite più impegnative  , dove si nota il vantaggio di avere una lente particolarmente alta in viso quindi più copertura quando spingi sui pedali e alzi lo sguardo per vedere la strada .
Molto minimal ma curato il packaging  all’interno l’occhiale scelto da voi tra 6 colorazioni diverse , una comoda busta porta lente in microfibra , panno per la pulizia e un laccio porta occhiali molto stiloso che aggiunge un tocco eighties.
Insomma in conclusione posso dire che pur essendoper ora  una piccola realtà , l’ingresso sul mercato è di quelli migliori e poi dopo aver conosciuto questi ragazzi e vedere quana passione mettono in questo progetto non posso non essere soddisfatto e fiducioso in  un made in Italy sempre ad alto livello.


http://albaoptics.cc/