OAKLEY FRONT LINE MX – Giù la maschera.

Browse By

Sempre più spesso mi capita di poter parlare di oggetti top della propria gamma, ma mai avrei pensato di poter tenere tra le mie manine un prodotto TOP in tutti i sensi. Senza indugiare oltremodo in sviolinate, passo subito a parlarvi della nuova maschera da MTB/MX, a brevissimo in vendita e proposta dai nostri fidati amici di OAKLEY; va da se che stiamo parlando dell’azienda leader al mondo nella produzione di occhiali (e non solo!) per uso sportivo, ed in particolare di oggetti creati e realizzati per specifici usi e utilizzi. Questa nuovissima maschera di Oakley di certo non manca di essere uno degli oggetti più interessanti della prossima stagione e, a ragion veduta, forse una delle migliori soluzioni mai studiate dalla casa americana.

Rompo gli indugi presentandovi finalmente il prodotto in questione; per nostra fortuna l’uomo della provvidenza Giuseppe(Battistoni) mi ha portato questi Front Line Mx nella fantastica colorazione  High Voltage Blue Yellow, con lente Prizm Zaphire Iridium… una bomba tradotto in linguaggio pratico! Bando alla chiacchiere, per non lasciare niente al caso decido di testare questa maschera in una splendida giornata di sole e, ovviamente mi sono munito di caschi di varie tipologie(oltre al mio fidato Snapback Cykeln) per poter capire meglio la vestibilità dell’oggetto in questione.

Come immaginavo la maschera Front Line si adatta benissimo ad ogni tipo di casco provato, sia con che senza mentoniera, questo ovviamente la rende uno strumento polivalente ed estremamente versatile sia per l’uso “quotidiano” che per quello più estremo ed impegnativo.

 

A fare da ottimo corollario al tutto arriva la lente Prizm che, come sempre, rende la visuale e la resa dei dettagli, specie in condizione di alta velocità di discesa, estremamente chiare e nitide; elemento fondamentale per i rider che amano cimentarsi in discese impegnative e che necessitano di uno strumento valido, reattivo ed affidabile in ogni condizione, specie nei momenti di cambio piano e situazioni di luce/ombra, in cui sono “vitali” i dettagli e la nitidezza. Ovviamente la lente Prizm è munita anche di trattamento Anti-fog, altro ottimo alleato dei rider!

Entrando più nello specifico la maschera in questione è dotata di un sistema di regolazione posteriore con un range di adattabilità molto ampio, e questo la rende ottima per ogni tipo di viso e, come già detto, anche per la maggior parte dei caschi. A completare la sua versatilità, arriva il Ridgelock System, brevettato sempre da Oakley, che permette il cambio lente in maniera molto semplice e veloce.

 

Alla fine questa maschera si presenta a tutti gli effetti come un peso massimo  della sua categoria e, vi garantiamo, che difficilmente troverete sul mercato un oggetto cosi valido e che vi permetta un così ampio range di utilizzo, sia per le condizioni climatiche, che per la superficie che si decide di affrontare. Posso dirvi poco altro ancora, se non che, questa Maschera vale il prezzo del biglietto… in toto!

Voto CYKELN 9/10

 

Photo Credits: Daniele Boccaccini-Oakley Catalog